Eventi

dal 20 novembre 2020 ore 20:30 al 25 novembre 2020 ore 22:30

Autunno in musica 2020

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Serata Menotti

Autunno in musica 2020 è l’attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari prevista per i prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre che sostituirà gli spettacoli programmati della Stagione concertistica e della Stagione lirica e di balletto 2020, tutti forzatamente cancellati per l’ormai nota emergenza sanitaria da Covid-19.
 
Dopo il successo degli spettacoli estivi all’Arena all’aperto del Parco della Musica, finalmente anche il Teatro Lirico di Cagliari spalancherà di nuovo le porte al suo pubblico e il sipario si alzerà su diversi spettacoli dal vivo.
 
Di grande e particolare interesse risulta il dittico musicale, intitolato Serata Menotti, che viene proposto per 5 recite in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari. Si tratta di Il telefono (opera comica in un atto) e La medium (opera drammatica in due atti), entrambe su libretto e musica di Gian Carlo Menotti (Cadegliano Viconago, 1911 - Monte-Carlo, 2007), compositore, librettista, direttore d’orchestra, didatta, ma, soprattutto, noto al pubblico per aver fondato nel 1958 il prestigioso Festival dei Due Mondi di Spoleto, attraverso il quale volle creare un contatto fra il mondo culturale europeo e quello americano. Alla direzione musicale di entrambe le opere è stato chiamato Francesco Cilluffo, mentre Marco Carniti cura la regia dei due nuovi allestimenti (a Cagliari ha già lavorato in Andrea Chenièr, 2008 - Fidelio, 2012 - Aida, 2015). Nei ruoli principali cantano: Sabina Puértolas (20-22-25)/Michela Varvaro (21-24) (Lucy - Monica), Andrea Porta (Ben), Gosha Kowalinska (20-22-25)/Anna Dowsley (21-24) (Madame Flora).
 
Il telefono (rappresentata al Teatro Massimo di Cagliari nel marzo 1966) e La medium (rappresentata al Teatro Massimo di Cagliari nel marzo 1953) vedono insieme la luce il 18 febbraio 1947 all’Heckscher Theater di New York e nascono entrambe in lingua inglese, ma ben presto lo stesso Menotti ne cura la versione in italiano che viene proposta oggi al Teatro Lirico di Cagliari.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.