Eventi

dal 26 luglio 2019 ore 19:00 al 8 dicembre 2019 ore 18:00

Arte Povera: From the Olnick Spanu Collection e Marco Anelli: Building Magazzino

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostre d'arte contemporanea

Le due mostre Arte Povera: From the Olnick Spanu Collection e Marco Anelli: Building Magazzino sono organizzate dai Musei Civici di Cagliari in collaborazione con Magazzino Italian Art Foundation, Cold Spring, New York.
Le esposizioni definiscono complessivamente il “making of” del grande progetto culturale di Magazzino Italian Art Foundation, che ha fatto sì che negli Stati Uniti, a un’ora da New York, centro pulsante dell'arte contemporanea mondiale, nascesse una straordinaria realtà museale dedicata all'arte italiana dal Dopoguerra ad oggi, con una forte attenzione all'Arte Povera, dirompente momento di creatività artistica riconosciuto tra i principali movimenti dell’arte nazionale del Secondo Novecento. Principali artefici del progetto e fondatori di Magazzino Italian Art sono Nancy Olnick e Giorgio Spanu, lei newyorkese, lui sardo di nascita, da anni collezionisti di arte contemporanea. Oltre alle opere della collezione, in una esaustiva relazione tra contenuto e contenitore, il reportage di Marco Anelli documenta le fasi di realizzazione di Magazzino Italian Art, una intensa sequenza di scatti capace di svelare le straordinarie capacità comunicative dell’autore.
 
Arte povera: from the Olnick Spanu Collection permetterà allo spettatore di scoprire una selezione di 15 opere della collezione Olnick Spanu di 12 artisti associati al gruppo dell’Arte Povera, per la prima volta esposte nel Palazzo di Città: saranno presentate opere di autori quali  Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, solo per citare i più conosciuti. Non ultimo l’obiettivo di portare nel capoluogo sardo lo spirito che respiriamo ogni giorno a Magazzino. 
 
Marco Anelli: Building Magazzino consiste in una selezione di 27 fotografie di Marco Anelli sarà presentata per la prima volta in Italia e curata Direttore di Magazzino Italian Art, Vittorio Calabrese. Le fotografie in mostra sono tratte da un ampio corpo di lavori pubblicato interamente nel libro Marco Anelli: Building Magazzino, il primo progetto editoriale di Magazzino Italian Art. La selezione delle opere, di grande formato, includerà i ritratti dei lavoratori che hanno partecipato alla costruzione di Magazzino Italian Art e una serie di fotografie che raffigurano le diverse fasi della costruzione dell’edificio.
 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.