Eventi

dal 29 settembre 2018 ore 21:00 al 29 settembre 2018 ore 23:00

Anke Helfrich Trio

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti

Inaugurazione stagione 2018/19 al Bflat di Cagliari.

Anke Helfrich è una delle pianiste jazz più importanti in Germania.

Ha studiato a Hilversum (Olanda) e a New York, dove ha avuto lezioni da Kenny Barron e Larry Goldings.
Il suo Trio con Johannes Weidenmueller al contrabbasso e il batterista Jochen Rueckert, ha vinto il “European Jazz Competition” nel 1996 e la “Ricerca Hennessy Jazz” nel 1998 Nel 1999 diventa membro della Facoltà della Musica e dello Spettacolo all’Universitá di Mannheim e da allora organizza “workshop” in Germania e anche all’estero.

Il suo album di debutto “You’ll see” (feat. Mark Turner al sax tenore) è stato proposto per il premio della critica discografica tedesca.

Nel 2003 ha ricevuto il “Jazzaward della città di Worms” e ha anche aperto con il suo trio il Jazz Festival a Sofia (Bulgaria). È elencata in una nuova edizione di Kunzlers Jazzlexikon.
Nel 2006 esce il suo CD “Better Time Ahead”, con Martin Gjakonovski (basso), Dejan Terzic (batteria) e “specialguest” Roy Hargrove (tromba) e ottiene le migliori recensioni nelle riviste, radio interviste e programmi radio più importi in Europa e negli Stati Uniti. Il suo secondo album si propone anche per l’assegnazione del “Premio della critica tedesca”.

Nel maggio 2007 è stata tra i cinque finalisti del Concorso MLWilliams, per suonare al Kennedy Center di Washington DC.

La sua composizione “Der Turm” è stato selezionata nella finale della categoria jazz del Concorso Internazionale Songwriting.

Ha suonato in recital in Lussemburgo, Amburgo e Lucerna e con il Jens Winther Quartet in Cina, in Malesia e in Italia.

L’Anke Helfrich Trio è stato scelto per rappresentare la scena tedesca Jazz al Jazz Ahead di Brema nel 2008.

Nel 2009 il suo Trio ha suonato nelle finali del World Award BMW a Monaco di Baviera e il suo
CD “Stormprof” è uscito sulla famosa etichetta ENJA Records (con Henning Sieverts (b), Dejan Terzic (dr) e Nils Wogram (TRB).

Insieme alla band di Manu Katché, l’Anke Helfrich Trio ha svolto un tour di 14 concerti in Germania negli Auditorium più importanti come: Gewandhaus di Leipzig, Philharmonie di Berlin, Konzerthaus di Dortmund, Theaterhaus di Stuttgart.

Supportato dal Goethe Institut e dal Ministero degli Esteri, nel settembre 2009, il Trio ha svolto numerosi concerti in Sudafrica e Namibia.

Nel 2010 Anke Helfrich ha svolto un tour con l’Orchestra Jazz Diva Big Band, una band di New York tutta al femminile e tenuto concerti con il suo Trio in festival come JazzBaltica, Bonner Klaviersommer, Off-Stage-Piano-Festival di Lucerna.

Nel mese di dicembre è stata invitata a fare una registrazione su CD con il Sestetto in Kyle Gregory Udine.

Ha cominciato l’anno 2011 con alcuni concerti in Istanbul e Stoccolma, dove il suo Trio è stato invitato dal trombonista Nils Landgren e dal Goetheinstitut, seguiti da concerti in Germania, Verona e Merano.

Nel 2012 ha suonato al Concerthouse di Stoccolma con BH Jazz Orchestra All Star, “Michel Legrand Tribute” Dalansinfonetta, Rigmor Gustafsson, Magnus Lindgren e molti altri.

 

Cartina della città
  • Bflat

    Via del Pozzetto, 9 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.