Eventi

dal 23 marzo 2017 ore 19:00 al 23 marzo 2017 ore 21:00

Amare altrove

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema

Rappresentazioni cinematografiche dell'Amore con lo Spazio

La rassegna, che si svolge in parallelo nelle città di Cagliari e Oristano, nasce dal'associazione delle diverse rappresentazioni cinematografiche dell'Amore con lo Spazio, non solo geografico ma anche simbolico, in cui si manifestano e modellano le emozioni più profonde.

Nella tradizione letteraria e filosofica l'Amore è il potere umano di innalzarsi al di sopra della propria umanità, un mistero che ci avvicina al divino e all'infinito, a qualcosa di irrazionale, che sembra superare le categorie della comprensione e del ragionamento. Ma l'altrove dell'amore è anche uno spazio geografico, fatto di convenzioni e culture diverse, che tentano di catturare, attraverso storie, immagini e parole, emozioni senza spazio e senza tempo.

Questo progetto mira a scoprire, nelle diverse cinematografie contemporanee, opere che rivisitino in modo innovativo le tradizionali strutture melodrammatiche, talvolta prendendone spunto, non sempre in modo consapevole, talvolta prendendone le distanze, in un continuo, dinamico superamento. Nel tentativo di celebrare l'Amore nella sua enorme potenza e nella sua fragile caducità, abbiamo esplorato il cinema moderno e contemporaneo di diverse aree geografiche, alla ricerca delle diverse modalità attuali di raccontare storie d'amore.

Giovedì 23 marzo, h. 19.00

Mommy

Di Xavier Dolan, Canada/Francia 2014

Cartina della città
  • Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico

    Via Mameli, 164 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.