Eventi

dal 2 marzo 2017 ore 19:00 al 8 aprile 2017 ore 20:00

Ajò a Is Cantoris

Questo evento è collegato alle sezioni: Tradizioni

I Cantori di San Giovanni cercano nuovi amici da inserire nel coro

Anche quest’anno nella piccola chiesa di S. Giovanni il primo giovedì di Quaresima segna il ricongiungimento dell’omonimo Gruppo Cantori, un tassello fondamentale nella tradizione di Villanova, un tempo inequivocabile segno di “cagliaritanità”.

 

Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dalle voci che accompagnano i riti della Settimana Santa dell’Arciconfraternita della Solitudine, il coro è composto da persone comuni, bambini, bambine e uomini adulti, non necessariamente appartenenti alla confraternita né in possesso di particolari competenze o esperienze in campo musicale.

A trasformarli in veri cantoris sono proprio le prove che, dal 2 Marzo all'8 Aprile, si svolgeranno tutte le sere in via S. Giovanni n°83, dalle 19.15 alle 20.00 circa.

 

Con l’aiuto del più classico dei supporti, il “gobbo”, i nuovi arrivati impareranno le parole dei brani (un repertorio in italiano unico nel panorama isolano), mentre i cantori più “navigati” consolideranno la loro esperienza, sempre alla ricerca del giusto equilibrio nel gruppo.

L'obiettivo è infatti raggiungere una buona armonia tra le voci, che è sempre, prima di tutto, una buona armonia tra le persone. Non a caso, ogni sera nel periodo de is provas molti cantori si ritrovano per un bicchiere di vino, quattro chiacchiere e una partita a carte, mentre fuori dalla chiesa i bambini del coro giocano con amici non virtuali, come le generazioni che li hanno preceduti.

 

E' gradita la partecipazione (libera e gratuita) di tutti: aspiranti cantori, amici, parenti e semplici curiosi.

Cartina della città
  • Chiesa di San Giovanni

    Via San Giovanni, 83 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.