Eventi

dal 14 luglio 2017 ore 19:00 al 10 settembre 2017 ore 20:00

Abluzionidoro

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra personale dello scultore Roberto Ziranu

Si inaugura venerdì 14 luglio, a partire dalle 19, nelle sale del Ghetto la mostra dello scultore Roberto Ziranu intitolata “abluzionidoro”. La mostra, organizzata dal Consorzio Camù, è curata da Flaminia Fanari. Attraverso il ferro l'artista scompone le forme essenziali dando vita a figure umane, donne, coppie, vele, piatti che richiamano simboli, colori e forme legati a volti e strumenti ancestrali.

 

"Dopo aver tagliato la lamiera, segnata da incisioni espressive come rughe, Ziranu ne sfrutta le potenzialità intrinseche con la personale tecnica fiamma su lastra, che “toglie” materia esfoliando sottilmente. Dai ripetuti bagni di fiamma liquida, la fisionomia del ferro scaturisce purificata come da un rito cultuale di acqua e fuoco, con effetti pittorici iridescenti, cangianti dall’oro al blu. Queste abluzionidoro si cristallizzano nelle finiture opache e lucide delle collezioni Origini, Riflessi di luce, con piatti e dinamici quadri in ferro, e Vele.

La Vela è forse il simbolo che riassume meglio l’esperienza di Roberto Ziranu: il suo volo planare, al confine tra mare e cielo, è il viaggio che ciascuno di noi può intraprendere per la realizzazione di se stesso se riesce a diventare homo faber, artefice della propria vita".

(cit.Flaminia Fanari)

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.