Eventi

dal 31 ottobre 2018 ore 19:00 al 31 ottobre 2018 ore 21:30

A tenore

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Film sulla civiltà musicale dei Sardi

Film sulla civiltà musicale dei Sardi

Regia: Gavino Murgia

direttore della Fotografia e montaggio: Ferruccio Goia

 

L’esigenza di raccontare attraverso il cinema il patrimonio musicale plurisecolare del popolo Sardo – creatore di un’espressione musicale e una sonorità unica al mondo, il canto a Tenore,- ha motivato la scelta di realizzare un film documentario che racconti la straordinaria tradizione sonora, tuttora conservata nel centro Sardegna, già riconosciuta dall’Unesco come patrimonio intangibile dell’Umanità.

 

Il fulcro del film è costituito dalla cultura immateriale del pastoralismo, del quale si mette in luce l’essenza più profonda. Un sistema che comprende un complesso patrimonio di conoscenze, elaborato a partire dal rapporto instaurato e stretto nei millenni tra l’essere umano, l’ambiente e l’animale addomesticato.

 

Un viaggio composto da immagini e contenuti di tipo demo-antropologico, in grado di documentare da una prospettiva socio- culturale le caratteristiche del territorio.

Un percorso di ricerca sul campo, visiva, sonora, e insieme sociologica e antropologica che entra in empatia con i vari soggetti per carpire le funzioni del sistema culturale, e della società nella quale il canto si fonda.

 

Attraverso questa presentazione si intende offrire al pubblico un anticipazione del film in uscita nel 2019

 

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.