SPECIALE NATALE E CAPODANNO

dal 26 dicembre 2017 al 01 gennaio 2018

PIAZZA SAN GIACOMO

h. 21.30 DJSwing selezioni musicali

Il centro storico di Cagliari è ormai simbolo della inclusione sociale e della fertile commistione tra i cittadini e le altre culture, meta di tanti turisti che transitano tutti i giorni nell’arco dell’anno.

Un po’ come quel che rappresenta il jazz nei suoi anni di sviluppo ed evoluzione di questi (primi) 100 anni di vita (primo disco registrato nel 1917). Chi meglio può rappresentarlo se non lo Swing e le grandi orchestre che ne hanno fatto la storia: Count Basie, Glen Miller, Duke Ellington. Per rivivere questa grande magia, dalle ore 21.30 verranno riproposti i più grandi successi con selezione musicale a cura di DJSwing.

 

 

h. 22.30 A tutto Swing

A Tutto Swing è una formazione che ripercorre la stagione d’oro dello swing, tra gli anni Venti e gli anni Quaranta, influenzata e catturata dalle musiche delle grandi orchestre storiche come Glen Miller, Duke Ellington e Cole Porter. A cavallo tra il 1920 e il 1950, lo Swing ha vissuto un periodo d’oro, generando decine di orchestre e di geniali musicisti che hanno portato il genere all’apice della popolarità. Il jazz veniva considerato musica da ballo; piccole e grandi orchestre, suonando dal vivo, offrivano la possibilità di socializzazione: bianchi e neri, poveri e ricchi, tutti in pista. Un po' come oggi le discoteche, anche se la musica è cambiata, come le mode musicali, mentre il jazz, come allora, vive e ci sarà sempre.

 

 

h. 00.05 The Longuettes live

Ad influenzare il loro repertorio ed il loro stile musicale è stato sicuramente il fascino Swing - boogie woogie delle Boswell e delle Andrews Sisters, pioniere del canto polifonico femminile americano, ma non manca certo il tocco raffinato e sbarazzino delle Chordettes, icone degli anni '50. Tutto questo mescolato al pop ribelle e giocoso degli anni Sessanta, senza dimenticare pezzi favolosi suonati e cantati qui in Italia, dal Trio Lescano al Quartetto Cetra. Il risultato di questa variopinta mescolanza di melodie è una musica grintosa ma raffinata, orecchiabile, ma soprattutto molto, molto ballabile.

 

Vuoi sapere quando sarà online il prossimo evento speciale? Ti informiamo noi