SETTIMANA SANTA 2018

dal 19 marzo 2018 al 09 aprile 2018

Ottava di Pasqua

Dopo la traslazione del simulacro del Lunedì dell’Angelo, le celebrazioni in onore di Santa Maria Chiara si concludono con la processione interparrocchiale dell'Ottava di Pasqua, che ha inizio alle ore 10.00 presso la chiesa di San Pietro Apostolo.

Nel loro percorso processionale, il simulacro settecentesco del Cristo Risorto e quello di Santa Maria Chiara ripercorrono un itinerario che ricalca quello dell'incontro di Pasqua, che ha luogo nella piazza principale della Municipalità. 

Dopo il definitivo abbandono del luogo del territorio di Monte Claro, dove nel Medioevo era sorto il centro di irradiazione del culto di Santa Maria Chiara, quest’ultimo venne simbolicamente ereditato da Pirri. Secondo la tradizione, tuttavia, questo passaggio non fu privo di contrasti.

Si racconta, infatti, che una rissa tra cagliaritani e pirresi abbia profanato la sacralità della chiesetta campestre dedicata alla Beata Verigine, nel corso degli ultimi festeggiamenti che il luogo ospitò prima del definitivo abbandono. Al momento della traslazione, la rivalità tra Cagliari e Pirri per il possesso del simulacro fu così accesa che, secondo la leggenda, si decise di posizionare la statua su un carro trainato da una coppia di buoi, uno di Pirri e uno di Cagliari, e che gli animali si diressero spontaneamente verso l’abitato pirrese.

Vuoi sapere quando sarà online il prossimo evento speciale? Ti informiamo noi