NOTTI COLORATE 2018

dal 07 luglio 2018 al 09 agosto 2018

7 luglio - NOTTE GIALLA

Eventi e Mostre

 

E-state in corso: Gusta, scopri, vivi il Corso- Corso Vittorio Emanuele fino alle 23:30

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/e-state-in-corso-gusta-scopri-vivi-il-corso-14066

 

"Santissimi"- Mostra all'Exma- Exhibiting and Moving Arts fino alle ore 20:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/santissimi-14074

 

"Bronzi" - Mostra alla Mediateca del Mediterraneo fino alle ore 20:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/bronzi-14013

 

Giocare prima del tablet" - laboratorio di invenzione e costruzione di giochi della tradizione sarda all'Exmà http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/giocare-prima-dei-tablet-14273

 

"Casteddaius. Figure in caricatura" - Mostra di Renato Figari allo Spazio Ex Isola, dalle 19:00 alle 21:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/casteddaius-figure-in-caricatura-14234

 

Sardegna PRIDE 2018 - raduno in via Sant'Alenixedda a partire dalle 17:00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/sardegna-pride-2018-14253

 

 

Tour e visite guidate

 

A spasso con i fantasmi di Castello.

Archeo Labor è lieta di presentare un nuovo e innovativo percorso all’interno del quartiere di Castello. Che cosa nasconderanno le strade del rione? Nuove storie, che cosa ci racconteranno le rovine vicino a portico Vivaldi? Nuovi personaggi! Che cosa avrà da dire il padre della “Giulietta cagliaritana” Raffaele Cuomo? E chi è la bambina che si aggira presso le possenti mura della città fortificata?

 

Partenza: Porta Cristina, ore 21

Durata: 1,30/ 3km

Difficoltà: bassa

Costo: 7 euro

Tel. 3249008559 - mail archeolabor@gmail.com

Info: Lo svolgimento del tour è assicurato solo con la prenotazione di 10 persone, le prenotazioni scadono il giorno prima dell’evento alle ore 16; al raggiungimento del quindicesimo prenotato sarà confermata anche l’animazione teatrale, in caso di mancato raggiungimento si svolgerà una guida classica. Tour disponibile anche in inglese e spagnolo ( prenotando 2 giorni in anticipo).

 

 

Passeggiata nel cuore dell’antica Cagliari

Vi farò scoprire i segreti del più antico quartiere della città, Castello, nucleo storico attorno al quale si è concretizzata, attraverso i secoli, la Cagliari attuale. Il quartiere costruito dai pisani, con le sue maestose torri, i suoi palazzi, le sue tetre viuzze, le sue macabre storie vi rimarrà nella memoria e nel cuore. Castello rappresentò per secoli il centro del potere cittadino e ancora oggi, completamente arroccato sul colle, è il più suggestivo quartiere di Cagliari.

 

Punto di partenza: Porta Cristina

Orario di partenza: ore 20,00

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Lunghezza del percorso: 1,5 km circaPrezzo: 7 euro adulti; bambini gratis fino ai 10 anni

Info: Associazione Bel e Zebù, Arianna Rasano cell.3475975738, mail belezebu@libero.it

È assolutamente necessaria la prenotazione tramite telefono o mail.

Tour disponibile anche in inglese (prenotando 2 giorni in anticipo).

 

 

Cagliari Nera

Nell'Ottocento il diffondersi della carta stampata permette alle notizie, prima solo sporadiche, di circolare con più rapidità e, tra gli argomenti d'informazione che maggiormente hanno attratto l'attenzione dei lettori c'è sempre stata la cosiddetta cronaca nera. Anche Cagliari ha spesso raccontato alcuni clamorosi e talvolta ambigui casi che trovano riscontro sia su fonti precedenti, ma soprattutto sui quotidiani divulgati a cavallo tra il XIX° e i primi del XX° secolo. Fatti di sangue, la giustizia nell'Ottocento e il ruolo del boia, omicidi politici, ma anche errori giudiziari e tante altre curiosità verranno trattate durante il percorso "Cagliari Nera".

 

Punto di partenza: Piazza Arsenale , fronte Cittadella dei Musei

Orario di partenza: Primo percorso ore 18:30. Secondo percorso ore 22:00.

Tempo di percorrenza: circa un’ora e mezza

Lunghezza: 1 km

Difficoltà: bassa

Prezzo: Il biglietto costa 6 € a persona. Il pagamento avviene sul posto (i bambini fino a 10 anni non pagano).

Per prenotare telefonare ai numeri: 3450418645 o 3491024565 oppure all'indirizzo mail: pcart@email.it pagina Facebook "Cagliari Ghost Tour".

 

 

La contessa “sanguinaria”: vita e segreti di Donna Violante Carroz

Sono tante le leggende sulla vita di Donna Violante Carroz, passata alla storia col nome di “Violante la sanguinaria”. Figlia del conte di Quirra e viceré di Sardegna, Giacomo Carroz, nonché unica erede del ricchissimo patrimonio di famiglia, divenne padrona di uno dei feudi più vasti dell’Isola. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Forse per questo ancora oggi la sua anima sembra non aver trovato pace: tra le torri e i viali del castello di San Michele, che per lungo tempo furono la sua dimora, il suo fantasma sembra aleggiare ancora oggi e confondersi nel vento.

 

Punto di partenza: Ingresso principale del Parco San Michele, via Cinquini, fronte parcheggio rotonda

Orario di partenza: ore 19.45, richiesta massima puntualità

Durata del percorso: 1 ora e 15 minuti

Lunghezza: 1,2 km

Difficoltà: bassa

Costo a persona: 8 euro adulti; bambini dai 6 ai 10 anni 2 euro. Bambini fino ai 5 anni gratis. Il costo comprende anche il ticket d'ingresso al Castello di San Michele.

Per informazioni e prenotazioni: È obbligatoria la prenotazione al numero 348.5223897 o via e-mail all'indirizzo tourlabsardinia@gmail.com. Ulteriori info su www.tourlabsardinia.it e sulla pagina Facebook.

 

 

Visite guidate in bici a pedalata assistita

Scegli Viva Cagliari Tour e le nostre visite guidate in bici a pedalata assistita! Avrai la possibilità di ammirare la città da un punto di vista privilegiato e senza nessuno sforzo. Visiterai con noi i quartieri storici di Stampace, con i suoi innumerevoli santuari, Castello, dove storia e panorami lasciano senza fiato, e Villanova, sede delle più importanti confraternite e delle più pittoresche strade fiorite. Un’esperienza indimenticabile che darà un sapore turistico alla tua serata di shopping.

 

Punto di partenza: Corso Vittorio Emanuele, angolo Largo Carlo Felice

Orario di partenza: 1° tour ore 20.00 – 2° tour ore 21.30

Durata: 1 ora

Lunghezza: 6 km

Difficoltà: bassa

Prezzo a persona: 10,00 euro - Bambini fino a 6 anni (con seggiolino da noi fornito) gratis

Tour disponibile anche in inglese

Prenotazioni e info: Viva Cagliari Tour - Tel e Whatsapp +393492368081 – info@vivacagliaritour.com - Facebook Viva Cagliari Tour - www.vivacagliaritour.com

 

 

Tour di Cagliari

Il Tour si svolgerà partendo da Porta Cristina in Piazza Aquilino Cannas.

Parlerò della guerra che portò la Repubblica di Pisa a prendere il colle di Castello e trasformarlo in una base operativa che porterà alla disfatta del Giudicato di Cagliari.

Dopo aver descritto la storia delle Porte d’ingresso al quartiere, delle Torri pisane-aragonesi e della Torre-Carcere di S.Pancrazio tra Piazza Arsenale e Piazza Indipendenza andrò verso Piazza Palazzo laddove han risieduto arcivescovi, viceré e re, parlando dei resti lasciati dai bombardamenti della II Guerra Mondiale ancora evidenti e della vita del quartiere nel medioevo fino alla Cattedrale di cui vedremo la Cripta dei Martiri. Proseguendo fino al Bastione di Saint Remy dove ancora sono in corso scavi archeologici interessanti scenderemo nel quartiere di Marina per visitare i sotterranei coi resti d’epoca romana della Chiesa di Sant’Eulalia, i resti della Chiesa di Santa Lucia, la cripta di San Sepolcro dov’è disegnata la Morte fino ad arrivare in Piazza Yenne. Da li chi vuole può rimanere a cena nella zona se no passando per la porta sotto la Torre dell’Elefante e il Portico Lamarmora torneremo sul panorama in Piazza Aquilino Cannas di fronte a Porta Cristina per salutarci.

 

Punto di partenza: Piazza Aquileio Cannas di fronte a Porta Cristina

Orario di Partenza delle visite guidate: 18:00

Tempo di Percorrenza dalle ore 18:00 alle 21:00

Lunghezza: 3 km

Difficoltà: facile

Il Costo del percorso è di 10 euro a persona (7 euro per i bambini sotto i 10 anni)

Per informazioni contattate il numero 3472764913 o la pagina su Facebook “Escursioni Zedda Guida Cagliari e Sardegna”

 

 

Passeggiando a Tuvixeddu

Percorso narrativo-emozionale accessibile a tutti.

Punto di partenza: Via Falzarego ingresso Parco

Orari di partenza: ore 19; 20; 21

Tempo di percorrenza: 1 ora

Lunghezza: 800 metri

Difficoltà: bassa

Contributo: 4 euro

Per informazioni e prenotazioni: contattare Roberto Copparoni di Amici di Sardegna via Baronia 19 Cagliari tel 070/651884 cell.3383187899 www.amicidisardegna.it mail: amicidisardegna@tiscali.it

Tour disponibile in inglese, tedesco, francese, spagnolo (prenotando 1 giorno in anticipo) - cinese (2 giorni in anticipo).

 

Tour Cagliari in apecalessino con aperitivo

Partenza da Via Roma 93 alle ore 18.00 per tour e al termine aperitivo presso Osteria Paradiso in via Sardegna.

Itinerario: 2 quartieri storici di Cagliari (Castello, Villanova). Prezzo € 20 a persona.

Tour disponibile anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo. Tour in russo prenotando 1 giorno in anticipo.

Informazioni e prenotazioni: Welcome to Sardinia Tel. +390707966254

www.welcometosardinia.info

 

A spasso con le anime di Cagliari, tra i fantasmi del passato che ci condurranno al tempo dell’antica Roma, per conoscere meglio Cagliari.

La gladiatrice dell’antica Roma che offrirà un aspetto differente da quello Holliwoodiano, Drusa la schiava, anch’essa vissuta circa duemila anni fa, infine un altro personaggio del passato che sarà una vera e propria sorpresa: un fantasma che si aggirerebbe per il Castello di Cagliari.

 

Raduno alle ore 20,00(partenza alle ore 20,30), davanti all’Anfiteatro romano di Cagliari, solo per quanti si prenoteranno.

Costo: 15 euro con aperitivo che si terrà al termine del

Un evento scritto da Gian Marco Farci, Giorgia Anni e da Marcello Polastri che saranno tra le guide d’eccezione presenti per l’occasione.

Per prenotazioni: italtours@italtours.it

Sms e whattapp al 339.8001616

 

 

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste ai sensi della L.R. 18 Dicembre 2006 n.20 “Disciplina in materia di Professioni Turistiche”.

Vuoi sapere quando sarà online il prossimo evento speciale? Ti informiamo noi