NOTTI COLORATE 2018

dal 07 luglio 2018 al 09 agosto 2018

12 luglio - NOTTE AZZURRA

Eventi e Mostre

 

Suzanne Vega in concerto - Exma-Exhibiting and Moving Arts alle ore 21.00

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/suzanne-vega-in-concerto-13818

 

Santissimi - Mostra all' Exma-Exhibiting and Moving Arts-Fino a Mezzanotte

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/santissimi-14074

 

Giochi di Circo - Laboratorio di giocoleria e arti circensi all'Exma Exhibition and Moving Arts

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/giochi-di-circo-14283

 

Bronzi- Mostra personale di Antonello Ottonello alla Mem - Mediateca del Mediterraneo -Fino alle ore 20- La Mostra è inserita all'interno della Manifestazione "Cagliari Paesaggio" http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/bronzi-14013

Giacomina e il popolo di legno - Mostra al Teatro Civico di Castello http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/giacomina-e-il-popolo-di-legno-en-paysage-14275 

"Casteddaius. Figure in caricatura" - Mostra di Renato Figari allo Spazio Ex Isola, dalle 19:00 alle 21:00 http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/casteddaius-figure-in-caricatura-14234

 

Tour e Visite Guidate

 

 

A spasso con i fantasmi di Castello

Archeo Labor è lieta di presentare un nuovo e innovativo percorso all’interno del quartiere di Castello. Che cosa nasconderanno le strade del rione? Nuove storie, che cosa ci racconteranno le rovine vicino a portico Vivaldi? Nuovi personaggi! Che cosa avrà da dire il padre della “Giulietta cagliaritana” Raffaele Cuomo? E chi è la bambina che si aggira presso le possenti mura della città fortificata?

 

Partenza: Porta Cristina

Durata: 1,30/ 3km

Difficoltà: bassa

Costo: 7 euro

Tel. 3249008559 - mail archeolabor@gmail.com

Tour disponibile anche in inglese e spagnolo (prenotando 2 giorni in anticipo)

Info: Lo svolgimento del tour è assicurato solo con la prenotazione di 10 persone, le prenotazioni scadono il giorno prima dell’evento alle ore 16; al raggiungimento del quindicesimo prenotato sarà confermata anche l’animazione teatrale, in caso di mancato raggiungimento si svolgerà una guida classica.

 

 

Strade, iscrizioni e nomi di Castello: alla ricerca dell’ identità

Un percorso iniziatico che si snoda per le vie di Castello alla ricerca di nomi ed iscrizioni che ci svelano indizi sulla storia e l’identità della nostra città e della nostra isola. Strade percorse tante volte senza notare particolari che ci riportano a fatti storici o personaggi persi nei secoli passati, ma se si ascolta bene con un po’ di attenzione ancora capaci di parlarci di fatti importanti per un percorso di riconoscimento identitario.

 

Punto di partenza: Piazza Martiri

Orario di partenza: ore 20,00

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Lunghezza del percorso: 1,5 - 2 km circa

Prezzo: 7 euro adulti; bambini gratis fino ai 10 anni

Info: Associazione Bel e Zebù, Arianna Rasano cell. 3475975738, mail belezebu@libero.it

È assolutamente necessaria la prenotazione tramite telefono o mail.

 

 

Castello Sopra e Sotto (Una Città nella Città)

È l'anno del Signore 1216, i Pisani entrano ufficialmente in possesso di quella che presto diventerà una delle città fortezza più imprendibili del Mediterraneo: la rocca di Castello. L'antica Castellum Castri de Callari cominciò così la sua storia. Alla città sopra il colle però ha sempre corrisposto una controparte sotterranea, una sorta di città alla rovescia, fatta di cunicoli, cave, cisterne e pozzi. Come mai furono realizzati così tanti ambienti sotterranei? La visita guidata intende affrontare proprio questi due aspetti. La vita del Castello medievale alla luce del sole, ma nel contempo anche del suo sottosuolo. Il percorso prevede l'ingresso, tra l'altro, a uno degli ambienti ipogei più noti, il pozzo di S. Pancrazio. Se le condizioni all'interno lo permettono si visiterà anche il tunnel sotto Porta Cristina. Andremo dunque alla scoperta delle vicende, delle curiosità e dei personaggi che sopra e sottoterra fecero la storia del Castello di Cagliari. Visita guidata in collaborazione con il Circolo Speleologico Sesamo 2000.

 

Punto di partenza: Piazza Carlo Alberto

Orario di partenza: 20:30

Tempo di percorrenza: circa un’ora e un quarto

Lunghezza: 1 km

Difficoltà: bassa ma non adatta per chi ha particolari difficoltà motorie dato che si visitano ambienti sotterranei

Prezzo: 8 euro a persona. Il pagamento avviene sul posto (i bambini fino a 10 anni non pagano).

Vista la particolarità del luogo questo percorso può accogliere gruppi di circa 30-35 persone. Ogni interessato dovrà prenotarsi lasciando nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita che saranno riportati nell’elenco dei partecipanti. È necessaria la prenotazione ai numeri: 3450418645 o 3491024565 oppure all'indirizzo mail: pcart@email.it. L'elenco con i partecipanti deve essere consegnato entro martedì 18 luglio per cui, chi intendesse partecipare, dovrà comunicare i dati richiesti entro le ore 13 di quel giorno.

 

 

Cagliari una città diversa – Cultura, Misteri e leggende

Il tour sarà realizzato dall'associazione DIVO Sardegna in collaborazione con ASECON ONG e vi guiderà attraverso le strade di uno dei quartieri medioevali meglio conservati d'Italia alla scoperta di notizie, fatti e aneddoti che in pochi raccontano. Il tour sarà guidato dal Dott. Massimo Dotta, presidente dell'associazione DIVO Sardegna e guida turistica certificata e terminerà presso il bastione di San Remy.

 

Punto di partenza: Piazza Aquilino Cannas c/p Porta Cristina

Orario di partenza: ore 19,30

Tempo di percorrenza: 2 ore

Lunghezza: 2 km complessivi

Difficoltà: bassa

Contributo: 8 euro

Tour disponibile anche in inglese ( prenotando 2 giorni in anticipo)

Per informazioni contattare DIVO Sardegna al 3913169649 o via Mail: divosardegna@gmail.com

 

 

Sotterranei di Cagliari: Marina e area archeologica di S.Eulalia

Braccio economico dell’antica Cagliari, l’affascinante quartiere di Marina ci attende per raccontarci curiosi aneddoti e coinvolgenti vicende. Nel centro del rione la bella chiesa di S.Eulalia, le cui fondamenta custodiscono una delle aree archeologiche più suggestive della città, testimonianza delle sue antiche e profonde radici.

 

Incontro Vico del Collegio 2 Cagliari - ore 18:00

Durata 150 min.

Lunghezza 2 km

Difficoltà facile

Quota: 10,00 euro adulti/ 5,00 bambini (fino a 12 anni) visita guidata e ingresso area archeologica

Tour disponibile anche in spagnolo

Prenotazioni: fa.perria@gmail.com; 333 3557875; www.nadirsardinia.com; Fb: Nadir Sardinia di Fabio Perria

 

 

Passeggiata nel cuore verde di Cagliari

Cagliari per la sua posizione geografica è stata, nel 800 e fino ai primi del 900, sito privilegiato di ambientamento e acclimatazione di specie esotiche originarie dall’Asia e dalle Americhe. Questa particolarità, unita alle peculiarità del suo ambiente e clima, hanno reso le strade della nostra città un vero e proprio giardino botanico urbano.

Il percorso attraversa il cuore di Cagliari, partendo da Piazza Indipendenza in quartiere Castello prosegue per viale Buoncammino, i Giardini Pubblici, viale Regina Elena, Piazza Ingrao, via Roma e via Sonnino fino al Parco delle Rimembranze per far scoprire la storia naturale di Cagliari.

Accompagnati da storie e curiosità degli angoli cittadini attraversati, guide professionistiche illustreranno la flora spontanea, il verde, gli alberi storici e monumentali e le specie esotiche ed il loro ruolo e significato nella storia della nostra città.

 

Punto di partenza: piazza Indipendenza presso pensilina CTM

Orario di partenza: ore 18.30

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e mezza

Lunghezza 4 km circa

Difficoltà: T (turistico per tutti)

Costo: 8,00 euro a persona, bambini al di sotto dei 12 anni gratis se accompagnati da un adulto per ogni bambino.

Per informazioni: Paolo Usai naturafototrekking@gmail.com / WhatsApp 3464996107 / www.naturafototrekking.com

 

 

I delitti della Cagliari spagnola: dal rogo di Sigismondo Arquer alla congiura Camarassa

Al centro di un’eterna lotta tra poteri, Cagliari ha scritto la sua storia con il sangue. Marchesi, viceré ed ecclesiastici sono stati vittime e carnefici di efferati delitti consumati tra le spesse mura del quartiere Castello. Cosa accadde nell'attuale Piazza Palazzo nel 1545? E quali misteri irrisolti aleggiano attorno alla congiura del viceré Camarassa? Questi sono solo alcuni dei tanti interrogativi ancora in attesa di risposta.

 

Punto di partenza: Piazza Aquilino Cannas (fronte Porta Cristina)

Orario di partenza: ore 20.00

Durata del percorso: 1 ora e 30 minuti

Lunghezza: 1,5 km totalmente in esterna

Difficoltà: bassa

Costo a persona: 6 euro. Bambini fino ai 10 anni gratis Per informazioni e prenotazioni: È obbligatoria la prenotazione al numero 348.5223897 o via e-mail all'indirizzo tourlabsardinia@gmail.com. Ulteriori info su www.tourlabsardinia.it e sulla pagina Facebook.

 

 

Notte a passeggio a Castello

La volontà di espandere i propri domini portò la Repubblica di Pisa a prendersi uno dei colli di Cagliari, oggi quartiere di Castello, trasformandolo in una base operativa che porterà alla disfatta del Giudicato fino a che gli Aragonesi non rivendicheranno l'isola donata loro dal papa nel 1297.

Dopo aver descritto la storia delle Porte d’ingresso al quartiere, vi mostrerò dove si trovava il fossato e quali sono le Torri pisane/aragonesi che circondavano il quartiere. Più avanti vedremo la Torre-Carcere di S.Pancrazio e verso Piazza Palazzo laddove han risieduto arcivescovi, viceré e re, parlerò dei resti lasciati dai bombardamenti della II Guerra Mondiale ancora evidenti e della vita del quartiere nel medioevo fino al Bastione di Saint Remy dove sono ancora in corso scavi archeologici..

Da li svolteremo verso l’Università tra la Torre del Leone (o Aquila) e la Porta dei Leoni per giungere alla Torre dell’Elefante e passando per il Portico Lamarmora torneremo in Piazza Aquilino Cannas di fronte a Porta Cristina per salutarci.

Sarà una passeggiata rilassante immersi di notte nella storia della nostra città dai più ignorata.

 

Punto di partenza: Piazza Aquilino Cannas di fronte a Porta Cristina

Orario di Partenza delle visite guidate: 21:35

Tempo di Percorrenza: 2 ore

Lunghezza: 2 km

Difficoltà: facile

Il Costo del percorso è di 5 euro a persona

Per informazioni contattate il numero 3472764913 o la pagina su Facebook “Escursioni Zedda Guida Cagliari e Sardegna”.

 

 

Visite guidate in bici a pedalata assistita

Scegli Viva Cagliari Tour e le nostre visite guidate in bici a pedalata assistita! Avrai la possibilità di ammirare la città da un punto di vista privilegiato e senza nessuno sforzo. Visiterai con noi i quartieri storici di Stampace, con i suoi innumerevoli santuari, Castello, dove storia e panorami lasciano senza fiato, e Villanova, sede delle più importanti confraternite e delle più pittoresche strade fiorite. Un’esperienza indimenticabile che darà un sapore turistico alla tua serata di shopping.

 

Punto di partenza: Corso Vittorio Emanuele, angolo Largo Carlo Felice

Orario di partenza: 1° tour ore 20.00 – 2° tour ore 21.30

Durata: 1 ora

Lunghezza: 6 km

Difficoltà: bassa

Prezzo a persona: 10,00 euro - Bambini fino a 6 anni (con seggiolino da noi fornito) gratis

Tour disponibile anche in inglese.

Prenotazioni e info: Viva Cagliari Tour - Tel e Whatsapp +393492368081 – info@vivacagliaritour.com - Facebook Viva Cagliari Tour - www.vivacagliaritour.com

 

 

Tour Cagliari in Apecalessino con aperitivo

Partenza da Via Roma 93 alle ore 18.00 per tour e al termine aperitivo presso Osteria Paradiso in via Sardegna.

Itinerario: 2 quartieri storici di Cagliari (Castello, Villanova). Prezzo € 20 a persona.

Tour disponibile anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Tour in russo prenotando 1 giorno in anticipo.

Informazioni e prenotazione Welcome to Sardinia Tel. +390707966254

www.welcometosardinia.info

 

 

Cagliari nel seicento, al tempo della peste.

Con un arcivescovo del 1600, in abiti d’epoca, che racconterà una storia affascinante.

Sarà un viaggio nel passato, due ore di imperdibile tour teatralizzato per Le Notti colorate, a partire dal quartiere di Castello, con breve tappa nei sotterranei del Fossario, per raccontar, strada facendo, la storia della peste seicentesca.

Il viaggio misterioso nel passato ella città del sole, leggendo anche oltre alle sue ombre, svelerà aspetti poco noti della Cagliari che visse al tempo della peste seicentesca.

Tappe: Esterno Cattedrale, via Del Fossario, sosta nel belvedere panoramico all’ombra del Duomo, proseguo passeggiata verso il Bastione di Saint Remy, Porta dei Leoni, via Manno, Portico di Sant’Antonio e termine in piazza Santo Sepolcro.

 

Raduno in piazza Carlo Alberto sotto la statua di San Francesco, alle ore 19.30.

Durata tour: 2 ore circa. Con figuranti in abiti d’epoca. Evento a numero ridotto, necessaria prenotazione entro e non oltre l’11 luglio ore 20.00.

Costo euro: 12.

Per prenotazioni: italtours@italtours.it - tel: 3398001616

Organizza il Tour Operator ItalTours, in collaborazione con l’Associazione Percorsi Alter-nativi, la web community Sardegna Sotterranea, l'Associazione Amici di Sardegna.

Guide della serata: Roberto Copparoni, Concetta Pistolesi, Giulia Porcu, Marcello Polastri.

 

 

 

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche professioniste ai sensi della L.R. 18 Dicembre 2006 n.20 “Disciplina in materia di Professioni Turistiche".

 

Vuoi sapere quando sarà online il prossimo evento speciale? Ti informiamo noi